Resetta la password

    I tuoi risultati di ricerca
    Giugno 2, 2021

    La Valle di Pedogna

    Se capitate in Lucchesia  e siete alla ricerca di autenticità fuori dai soliti percorsi conosciuti questa valle fa al caso vostro. Da Lucca si segue il la direzione per Castelnuovo Garfagnana , arrivati all’altezza di Colognora con il suo interessantissimo Museo del Castagno , attorno al quale si organizzano diverse manifestazioni, racconta l’economia di questi luoghi dove la castagna rappresentava uno dei cardini dell’alimentazione e dell’economia del Luogo.vica si prosegue per Pescaglia.

    Lungo questa strada ci sono piccoli e interessanti paesini da scoprire per tutti ve ne segnalo tre : Diecimo sulla statale Ludovica Celle dei Puccini: con la sua struttura in pietra e i suoi vicoli  così chiamata per essere uno dei luoghi Pucciniani dove è presente una delle case della famiglia aperta al pubblico.

    Vetriano con il suo minuscolo ma pregiato teatrino di Vetriano restaurato e valorizzato dal FAI.

    Se poi capitate da queste parti durante il primo fine settimana di Ottobre, continuando in direzione di Pescaglia, Piegaio ospita la Festa della zucca ,competizione a premi per la zucca più bella, dove nell’occasione si possono gustare vari piatti preparati con questo ingrediente. Ma la cosa che personalmente trovo divertente è la capacità di questa di trasportare la mente in un mondo di fiaba e alla spensieratezza dell’infanzia.

    A Convalle poco più avanti si può avere ristoro al Ristorante La Fonte, buonissimo rapporto qualità prezzo …lasciando perdere la Pizza .

    (a cura di www.leviedegliorti.it)

    Condividere